
Descrizione dell’evento
“Effatà” é un concerto ed é un incontro. I musicisti compositori Edo Meloni e Matteo Merlin mettono la tromba e la chitarra classica a disposizione di un repertorio nuovo, inedito.
Da questo accostamento nasce un concerto acustico dalle fresche sonorità: partendo da una matrice classica si percorrono nuovi percorsi che spaziano verso orizzonti contemporanei, jazz e improvvisativi.
Questo repertorio vuole essere un mezzo, uno strumento atto a creare un incontro con la propria sensibilità in comunione con la lucente realtà viva della Vita della quale facciamo parte.
Ogni composizione di “Effatà” noi la definiamo ispirata: la musica ispirata prende vita quando si rende la musica un mezzo per esprimere gratitudine e rispetto verso i disegni che guidano la nostra vita; si crea quindi una finestra di condivisione musicale e spirituale.
“Effatà” fu una potente parola, l’unica parola nella storia dell’uomo che anche un sordomuto riuscì ad udire, per poi riprendere a parlare correttamente. La semplicità, la trasparenza e la sintonia umana e musicale contraddistinguono questa musica.
Musiche e arrangiamenti di:
Edo Meloni – Tromba, Flicorno e Direzione
Matteo Merlin – Chitarra classica
Serena Bigardi – Fisarmonica
Francesca Lucchini – Violino
Giada Barbieri – Violoncello
Claudio Ursino – Contrabbasso

Lascia un commento